Costruzioni residenziali e commerciali

edilizia residenziale a genova e in liguria


La Gambino Emilio Costruzioni, negli anni si è distinta per i notevoli interventi effettuati nel comune di Genova e nelle località limitrofe.

Specializzata in costruzioni residenziali anche sperimentali e agevolate ha dato vita a diversi edifici anche per uso commerciale.


Per richiedere un preventivo personalizzato o una consulenza con un nostro tecnico, contattateci compilando il form il nostro staff altamente specializzato sarà pronto ad accogliere le vostre richieste.

Contattateci per un preventivo personalizzato

Contattaci

* Campi obbligatori

edilizia residenziale

Genova Rivarolo


Progettazione e realizzazione di case di civile abitazione, con operazioni immobiliari in conto proprio, che hanno portato alla realizzazione di un intero quartiere, con un totale complessivo di circa 300 appartamenti invia P.N. Cambiaso a Genova Rivarolo.


Con il recupero di un'area occupata da un'attività industriale dismessa, viene realizzato a Genova Certosa un caseggiato di 52 appartamenti in via A. Ristori.

Portovenere e Recco


Per committenti privati nel Levante ligure sono stati realizzati un complesso residenziale di 7 palazzine sulla collina di Portovenere per un totale di 48 Ehi appartamenti e un edificio di 20 alloggi a Recco anni 1965 -1970.

Vicomorasso - S. Olcese


Vari interventi sono stati realizzati nei dintorni di Genova, a Manesseno e Torrazza in proprio o in conto terzi. Tra questi un complesso di edifici a schiera per un totale di 36 alloggi a Vicomorasso (S. Olcese) anni 1965 - 1970.

Genova Begato e Genova Quarto


Con l'espansione collinare nei piani di zona 167 vengono realizzati interventi di edilizia industrializzata, sia convenzionata agevolata, sia pubblica sovvenzionata a begato in Valtorobella e a Quarto sulla collina degli Ometti. L'impresa è parte attiva del Consorzio CIGE (Consorzio Imprenditori Edili Genovesi), che realizza gli interventi secondo le convenzioni stipulate con il Comune di Genova, e la progettazione generale e il coordinamento dell'architetto Piero Gambacciani. 

Nel complesso residenziale di Begato l'impresa realizza nel 1°, 2° e 3° settore del piano di Zona 167 Ehi in totale 4 caseggiati, per complessivi 142 appartamenti.


Dello stesso periodo sono anche le realizzazioni, in Associazione Temporanea d’Imprese, di importanti interventi di edilizia pubblica sovvenzionata, previsti dall'Amministrazione Comunale per rispondere alla domanda di alloggi a seguito degli sfratti.


Nel piano di Zona 167 di Quarto sempre all'interno del CIGE, all’impresa viene affidata la realizzazione di un edificio di 52 alloggi, affacciato sulla piazza del nuovo quartiere, anni 1976 – 1985.

Centro Storico di Genova - Sestri di Pre


Il recupero del Sestriere di Prè è stato attuato secondo il programma di edilizia sperimentale, finanziato dal C.E.R., Comitato per l'edilizia Residenziale del Ministero dei Lavori Pubblici, mediante la convenzione stipulata con il comune di Genova nel 1987.


Il Comune ha affidato la concessione ad I.S.P.R.R.E. s.c.a.r.l., consorzio di cui fa parte tra gli altri l'impresa Gambino.

La realizzazione dell'intervento è durata parecchi anni, causa la complessità e l'onerosità dei lavori. Infine sono stati recuperati oltre 150  alloggi, piani fondi adibiti a magazzini e negozi.

Centro Storico zona di Porta Soprana e Sarzano


Via S. Donato, 3



L'intervento di Edilizia sperimentale agevolata realizzato per conto del Centro Storico Cored Primo s.c. a r..l.è consistito nell'adeguamento tecnologico di 4 fabbricati nel centro storico di Genova, vico Eroi civ. 1, vico Boccadoro civ. 9, via S. Donato civ. 3 e via Prè civ. 58-60.


I lavori hanno consentito il recupero di 33 alloggi in totale, mediante interventi strutturali, realizzazione impianti e inserimento ascensori, rifacimento murature interne, serramenti e finiture; con l'occasione è stato eseguito il recupero della facciata dipinta di via S. Donato civ.3. Anni 1994 - 1996.

Centro Storico di Genova - Sestri di Pre


Vico delle Fate, civ. 1A


In Vico delle Fate 1A è stato realizzato in proprio il recupero di un edificio fatiscente, nella zona di Porta Soprana, contenente 5 alloggi, uno per piano. Nel corso dei lavori il fabbricato è crollato ed è stato ricostruito, mantenendo la sagoma originaria, ma utilizzando i metodi standard qualitativi.

Anni 1999-2001.

Centro Storico zona di Porta Soprana e Sarzano


Zona Sarzano


Nel piano di recupero di edilizia sovvenzionata nel quartiere di Sarzano, per conto di ARTE Genova, l'impresa ha realizzato il recupero di 4 fabbricati, vico Assereto 1 e 2, salita Coccagna 3 e 5, vico Coccagna 10 e 10 b, via Ravecca 20 per un totale di 22 alloggi, magazzini e locali commerciali ai piani terra.


Anni 2001 - 2005.

Centro Storico di Genova - Sestri di Pre


Vico delle Compere, civ. 2


I lavori di restauro dell'edificio in vico Compere civ. 2 hanno previsto il consolidamento delle strutture esistenti, l'inserimento di un nuovo vano scala dal 3° piano fino all'ultimo e il vano ascensore, la realizzazione di nuovi impianti e il rinnovo delle finiture; è stato eseguito il restauro dei soffitti lignei policromi quattrocenteschi, scoperti sotto il canniccio all'intradosso di alcuni solai, ed è stata riportata allo stato originario la facciata principale. I 13 alloggi sono distribuiti su 7 piani. I lavori sono stati realizzati per conto della Vivila s.r.l.. Anni 1994-1997..

Piazza Savi 1


L'intervento realizzato in proprio riguarda un fabbricato situato nel nucleo più antico di Bolzaneto, il Prione, in piazza Savi; l'edificio è stato completamente recuperato, mediante il consolidamento dei muri esistenti, il completo rifacimento dei solai, della distribuzione interna e degli impianti, l'inserimento di nuovi vani scala e ascensori.

Sono stati ricavati in totale 16 alloggi, box e locali commerciali al piano terreno.

Anni 1996 - 2001.

Share by: