Edilizia per servizi e complessi sportivi

edifici pubblici: scuole, piscine, musei e ospedali a genova e in liguria


La Gambino Emilio Costruzioni, nel corso degli anni ha operato con grande serietà ed affidabilità in diversi ambiti dedicati ai servizi per la comunità, come scuole, piscine, ospedali, teatri, musei e parcheggi.

Le opere realizzate sono presenti a Genova ma anche altre province Liguri o del basso Piemonte.


Per richiedere un appuntamento per una consulenza personalizzata con i nostri tecnici specializzati, non esitate a contattarci.

Scuola materna e campo sportivo a Begato


A completamento del quartiere Valtorbella, realizzato dal C.I.G.E., Consorzio Imprenditori Edili Genovesi, nel 1° settore del Piano di Zona 167 di Begato, sulle alture di Genova, l’ impresa ha costruito la scuola materna e il campo sportivo.

Anni: 1980-1982

Piscina a Rivarolo e complesso sportivo ‘Crociera’ a Sampierdarena


Con la realizzazione della piscina comunale di Rivarolo, in Valpolcevera, e il complesso sportivo della ‘Crociera’ a Sampierdarena, l’impresa si è specializzata nel campo dell’edilizia per lo sport.


Anni: 1972-1980

EXPO’ 92 teatro all’aperto – Parcheggio piazza della Vittoria


In associazione o consorzio con altre società, l’impresa ha partecipato alle più importanti operazioni che hanno interessato Genova: il recupero e la sistemazione del Porto Antico, secondo il progetto dell’architetto Renzo Piano, in occasione dell’EXPO’92, realizzando il teatro all’aperto, di cui successivamente è stata modificata la sistemazione; il parcheggio di piazza della Vittoria, primo esempio a Genova di finanziamento privato di un’opera pubblica, affidato in concessione di costruzione e gestione dal Comune alla Sistema Parcheggi s.r.l., di cui la Gambino è socia.


Il parcheggio interrato è costituito da tre piani, uno per i residenti, gli altri due per parcheggio pubblico a rotazione, per un totale complessivo di circa 1000 posti auto, compresi i posti a raso sulla piazza.


Anni: 1991-1995

Museo Navale ad Imperia


I lavori di realizzazione del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure, appaltati dall’Amministrazione Comunale, hanno interessato il recupero di vecchi fabbricati dismessi nell’area portuale di Imperia e il loro ampliamento funzionale per la collocazione delle sale espositive e depositi, sala per conferenze, uffici, servizi e Planetario.



Anni: 2005-2008

Centro Sociale a Voltri – Sede ANPI a Bolzaneto – riconversione aree AMGA in via Gavette


Per il Comune di Genova sono stati realizzati:

- il centro sociale in via Calamandrei a Voltri;

- la nuova sede ANPI a Bolzaneto, intervento che ha previsto la demolizione dell’edificio ex-

Vitaldado e la costruzione, su parte dell’area risultante, della nuova sede ANPI, compresa la demolizione di alcuni fabbricati interessati dalla nuova viabilità;

- l’intervento di riconversione delle aree dismesse dall’AMGA in Valbisagno, via Gavette, ha

consentito il recupero, a servizio della collettività, di un fabbricato esistente e la creazione di spazi verdi , campi sportivi e parcheggi.


Anni: 2000-2009

Sistemazioni esterne a Certosa e Voltri


- I lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo e rivitalizzazione di alcune vie

di Certosa, a Genova Rivarolo, eseguiti per il Comune di Genova, sono stati finanziati da fondi europei, tramite la Regione Liguria, previsti per zone comprese in ‘obbiettivo due’, come infrastrutture per la rivitalizzazione urbana. L’intervento, realizzato in associazione temporanea di imprese con altre 3 società, ha contribuito a valorizzare la zona, ampliando i marciapiedi, integrando l’illuminazione esistente e inserendo elementi di arredo urbano e alberature, ed è stato sponsorizzato anche dai commercianti locali, riuniti nel locale C.I.V. Centro Integrato di Via.


- In appalto dal Comune di Genova sono stati realizzati i lavori relativi alla ricollocazione della

pista di pattinaggio coperta a Genova Voltri, area ‘Pianacci’.



Anni 1999-2000/2008-2009

Ospedale di Genova Voltri - Ospedale di Bordighera


I lavori, commissionati dalla A.S.L.3 Genovese, sono stati eseguiti in due lotti e sono consistiti nella realizzazione del D.E.A.-Dipartimento di Emergenza e Accettazione- e lavori di completamento e ricollocazione funzionale di reparti e servizi dell’ Ospedale S. Carlo a Genova Voltri, ora Ospedale Evangelico.



I lavori presso lo Stabilimento Ospedaliero di Bordighera, eseguiti per la A.S.L. 1 Imperiese in A.T.I. con la ditta di impianti elettrici, sono consistiti nell’ampliamento del corpo di fabbrica principale per nuovi ascensori, camere di degenza e servizi, oltre lavori di manutenzione di locali del Pronto Soccorso.

Anni: 1997-1999/2007-2009

Share by: